Qualità

1. Consulenza per l’implementazione del Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001

Qualsiasi imprenditore sul mercato ha tra le sue aspettative il miglioramento del modo di operare, incrementare il fatturato, aumentare le proprie quote di mercato, la riduzione dei costi e il miglioramento del margine operativo, una gestione più efficace dei rischi e l’aumento dell’efficienza produttiva.

Un sistema di gestione della qualità fornisce la guida e l’infrastruttura necessaria per monitorare e migliorare le prestazioni di qualsiasi area o processo aziendale.

ISO 9001 è la norma di riferimento per la gestione della qualità più riconosciuta nel mondo che costituisce lo standard non solo per i sistemi di gestione qualità, ma per tutti i sistemi di gestione in genere. Facilita il successo di qualsiasi tipo di organizzazione aumentando la soddisfazione dei clienti e la motivazione dello staff, favorendo il continuo miglioramento.

Cosa è la ISO 9001?

La ISO 9001 è uno standard internazionale relativo alla gestione Qualità, applicabile da tutte le Organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività. E’ basata su otto principi di gestione per la qualità (tutti indispensabili per una buona conduzione aziendale):

  • Focalizzatone sul cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento del personale
  • Approccio per processi
  • Approccio sistemico alla gestione
  • Miglioramento continuo
  • Decisioni basate su dati di fatto
  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

La serie di norme ISO 9000

La norma UNI EN ISO 9001, appartenente a una serie di norme relative ai sistemi di gestione qualità, consente di trarre la massima efficienza organizzativa dei processi per fornire prodotti e servizi ai clienti.

La serie di norme ISO 9000 comprende:

  • ISO 9000:2005 - Principi fondamentali e vocabolario: vengono presentati i concetti che sottendono i sistemi di gestione e la terminologia specifica utilizzata.
  • ISO 9001:2008 – Requisiti: vengono definiti i criteri che devono essere rispettati se si desidera operare in conformità con la norma e ottenere la certificazione.
  • ISO 9004:2009 - Linee guida per il miglioramento delle prestazioni: basate sugli otto principi della gestione della qualità, hanno lo scopo di guidare i responsabili aziendali nel miglioramento delle prestazioni delle rispettive organizzazioni, considerando le esigenze non solo dei clienti, ma di tutte le parti interessate.

I principali benefici

  • Dimostra l’impegno dell’azienda verso la qualità e la soddisfazione dei Clienti
  • Assicura che i prodotti e i servizi offerti dall’azienda tengano effettivamente conto delle esigenze del cliente e dei requisiti cogenti e normativi
  • Permette di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento del suo rendimento di mercato utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi.
  • Aiuta a migliorare i risultati dell’azienda in termini organizzativi

Metodologia applicata

Le fasi principali dell'iter di consulenza per la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità comprendono:

  • determinazione dei processi aziendali (principali e di supporto) connessi con il sistema di gestione per la qualità;
  • definizione dello scopo di certificazione;
  • verifica preliminare: check-up preliminare e gap-analisys per determinare la certificabilità dell'attuale conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi;
  • pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche;
  • identificazione delle normative cogenti del settore e loro adeguamento;
  • sviluppo del sistema con implementazione della documentazione prevista dal Sistema di Gestione per la Qualità (Manuale, Procedure, Istruzioni operative, Registrazioni e Moduli);
  • definizione della Politica e Obiettivi per la Qualità;
  • valutazione e qualificazione dei fornitori strategici;
  • identificazione degli indicatori di controllo e di performance del SGQ (kpi);
  • sensibilizzazione e formazione dei responsabili di processo per l’utilizzo e monitoraggio del SGQ;
  • indagine di customer satisfaction e analisi delle criticità riscontrate o dei suggerimenti pervenuti;
  • Audit interno per implementazione e utilizzo del SGQ, con raccolta e analisi dei dati per verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento;
  • rilevamento di eventuali non conformità e azioni correttive o preventive;
  • raccomandazione di azioni di miglioramento continuo;
  • supporto alla Direzione per il Riesame;
  • assistenza e presenza durante l’iter di Certificazione dell’Ente accreditato prescelto.

2. Mantenimento della Certificazione del SGQ UNI EN ISO 9001

La certificazione del SGQ ISO 9001 viene annualmente rinnovata per 3 anni dall’Ente di Certificazione con verifiche di sorveglianza del sistema. La nostra proposta di assistenza annuale per il mantenimento della certificazione del SGQ è focalizzata sui seguenti interventi:

  • pianificazione delle verifiche periodiche con analisi trimestrale dei dati al fine di verificare gli obiettivi previsti e proporre miglioramenti continui;
  • interventi di formazione al personale sull’utilizzo del SGQ;
  • audit annuale sui processi aziendali con verifica normativa e adeguamenti;
  • affiancamento per il Riesame della Direzione;
  • assistenza e presenza durante le Verifiche di Sorveglianza dell’Ente di Certificazione.

Il Sistema di Gestione Qualità di EPTA SYSTEM

Consideriamo la Qualità erogata nei nostri sette servizi di consulenza per le Imprese, un valore primario determinante del nostro successo e un contributo significativo per assicurare la massima soddisfazione dei nostri clienti.
La garanzia della nostra Qualità si basa su metodologie di lavoro che ci permette di attuare un controllo costante della pianificazione, progettazione e realizzazione delle nostre soluzioni.

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