Riduzione premi INAIL - OT24

L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con D.M. 12.12.2000, come recentemente modificato dal Decreto Ministeriale del 3 dicembre 2010 in relazione al quale l’INAIL ha dettato istruzioni con propria circolare n. 17 del 25 febbraio 2011, prevede che le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, possano presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’INAIL in un apposito modulo di domanda (MOD. OT24). La nuova disciplina ne ha articolato le percentuali secondo lo schema seguente:

Lavori-anno Riduzione
Fino a 1030%
Da 11 a 5023%
Da 51 a 10018%
Da 201 a 50012%
Oltre 5007%

Tale riduzione del tasso medio riguarda gli interventi attuati nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda, ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Gli interventi devono essere relativi ad almeno 2 diverse sezioni, ad eccezione di quelli della sezione A dove è sufficiente selezionare un solo intervento. La domanda di riduzione, dall’1.1.2013 deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Punto Cliente presente sul sito www.inail.it per tutte le posizioni assicurative territoriali (PAT) afferenti alla specifica unità produttiva per la quale si propone istanza entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta. Nel caso di aziende con più Unità produttive ricadenti in diversi ambiti territoriali, le relative domande devono essere compilate tenendo conto della ubicazione delle Unità produttive medesime in relazione alla Sede INAIL competente. Nel caso di aziende con più Unità produttive gestite in forma accentrata (anche in via di fatto) deve essere formulata un’unica domanda.

La società EPTA SYSTEM SRL mette a disposizione le proprie competenze per supportare i propri clienti nello sviluppo degli iter burocratici per la predisposizione e presentazione delle domande.

Best hosting deal on hostgator coupon or play poker on party poker

Eptasystem s.r.l. -Sede
DARFO BOARIO TERME (BS)
Viale A.De Gasperi 8/g
Tel. 0364 529711 - Fax. 0364 526322
info@eptasystemsrl.it

Eptasystem s.r.l - Centro di Formazione
Accreditato Reg.Lomb.n°706
DARFO BOARIO TERME (BS)
Vicolo Oglio 3/5
Tel. 0364 531817
formazione@eptasystemsrl.it

Joomla Templates by Wordpress themes freeEptasystem srl